Impianti fotovoltaici ed energie rinnovabili

 

Un impianto fotovoltaico è l’insieme di componenti meccanici, elettrici ed elettronici che captano l’energia solare, la trasformano in energia elettrica, sino a renderla disponibile all’utilizzazione da parte dell’utenza.
Le tipologie impiantistiche sono essenzialmente due:

a. impianti isolati (STAND ALONE);
b. impianti connessi ad una rete elettrica di distribuzione (GRID CONNECTED).

Negli impianti isolati l’energia generata alimenta direttamente il carico elettrico. Quella in eccesso viene accumulata nelle batterie che la rendono disponibile nei periodi in cui il generatore fotovoltaico non è nelle condizioni di fornirla. Questi impianti rappresentano la soluzione più idonea a soddisfare utenze isolate che possono essere convenientemente equipaggiate con apparecchi utilizzatori che funzionano in corrente continua.

Negli impianti connessi a rete l’energia viene convertita direttamente in corrente elettrica alternata che può alimentare le normali utenze oppure essere immessa nella rete, con la quale lavora in regime di interscambio. In quest’ultimo caso, presso l’utente sono installati due contatori: uno che contabilizza l’energia elettrica fornita dall’impianto fotovoltaico alla rete ed uno che contabilizza l’energia elettrica che l’utente preleva dalla rete.

Gli impianti fotovoltaici connessi alla rete rappresentano, dal punto di vista applicativo, la soluzione ideale in quanto tutta l’energia generata dall’impianto viene comunque utilizzata: o direttamente dall’utente o immessa nella rete elettrica che costituisce quindi un sistema di accumulo infinito.
Installando un impianto fotovoltaico produrrete direttamente tutta o parte dell’energia elettrica di cui avete bisogno senza scaricare alcuna emissione nell’ambiente.

Spesso ci sentiamo impotenti di fronte ai problemi ambientali di cui tanto sentiamo parlare. Installare un impianto fotovoltaico è una cosa concreta che tutti noi possiamo fare per iniziare a sfruttare una fonte energetica libera disponibile e gratuita e soprattutto inesauribile, si prevede infatti che il sole continuerà ad illuminare la terra almeno per i prossimi 5 miliardi di anni.

Lo studio si propone per consulenze, studi di fattibilità, preventivazioni, ingegneria di offerta per gare di appalto, progettazione di massima,definitiva, esecutiva, oltre che per le attività di project management e direzione tecnica dei lavori nella realizzazione di:

  • Impianti fotovoltaici e soluzioni tecnologiche per l’efficientamento energetico;
  • Attività di consulenza per il Cliente relativa all’iter burocratico per l’espletamento delle pratiche autorizzative di allaccio alla rete .